È stata dichiarata fase di allerta  arancione con stato di preallarme per rischio idrogeologico dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, possibili garndinat5e e forti raffiche di vento. Il Sindaco avvisa la cittadinanza affinché, sulle possibili evoluzioni di tali fenomeni, siano limitati, solo per motivi necessari e urgenti gli spostamenti., evitando comportamenti che mettano a rischio le vite umane. E’ necessario: - prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dai mezzi di comunicazione; - non sostare sui ponti o lungo gli…
In considerazioni delle avverse condizioni meteo che interesseranno il nostro territorio, per le prossime ventiquattro ore, in cui sono previste possibili abbondanti precipitazioni. Il Commissario Straordinario avvisa la cittadinanza affinché, sulle possibili evoluzioni di tali fenomeni, siano limitati, solo per motivi necessari e urgenti gli spostamenti. Sulla base delle previsioni meteo per le prossime ore, le quali prevedono possibili precipitazioni con carattere di temporale da moderato a elevato, già dal tardo pomeriggio di domani. Per tale ragione è scaturita l'emanazione dello stato di preallarme con livello allerta GIALLO anche per il nostro territorio. In conseguenza di ciò il Sindaco, ha attivato…
In vista delle avverse condizioni meteo che interesseranno il nostro territorio, dalle prossime ore e per le successive 24/36 ore, sono previste abbondanti precipitazioni. Il sindaco avvisa la cittadinanza affinché, in relazione alle possibili evoluzioni di tali fenomeni, vengano limitati, solo per motivi necessari e urgenti gli spostamenti. Sulla base delle previsioni meteo per le prossime ore, le quali prevedono piogge e temporali sparsi, specie nei settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per tale motivo è scaturita l'emanazione dello stato di preallarme con allerta meteo ARANCIONE…
È stato diramato dal dipartimento regionale di protezione civile un avviso per gran parte dei territori dell’Isola, fino a sabato 21 ottobre, per il rischio incendi, PERICOLOSITÀ ALTA o MEDIA e pertanto LIVELLI di ALLERTA di ATTENZIONE (allerta rossa) o di PREALLERTA (allerta arancione), con i massimi intorno a giovedì e venerdì, e pertanto, in particolare si raccomanda ai proprietari e/o i gestori di impianti e di infrastrutture contenenti materiali combustibili, compresi gli impianti di trattamento e stoccaggio dei rifiuti, le isole ecologiche e le centrali elettriche, di verificare urgentemente la sussistenza di idonee fasce tagliafuoco e di impianti antincendio…
(Autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.445/2000)   MODULO C1   Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive REGIONE ________________                        Eventi ___________________________________ dal __/__/____ al __/__/____ delibera del Consiglio dei Ministri del __/__/____ (G.U.R.I. del __/__/____ n. _____ )   SEZIONE 1     Identificazione del rappresentante dell’Impresa Il/La sottoscritto/a ___________________________________________________________________, in qualità di legale rappresentante/titolare dell’attività economica e produttiva, nato/a a ______________________________________________________ il _____/______/________ residente a ________________ CAP________ indirizzo _____________________________________ Tel. ___________________; Cell. ____________________; PEC _____________________________ codice fiscale  SEZIONE 2    Identificazione dell’Impresa Ragione sociale ______________________________________________________________________ (forma giuridica______________________________________), costituita…
  Mercoledì 5 luglio, alle 12.00, i telefoni cellulari in Sicilia saranno raggiunti da un messaggio di test “IT-alert”, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nell’Isola suoneranno contemporaneamente, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Chi riceve il messaggio di test - comunica il Sindaco - non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito www.it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte…
Permane lo stato di allerta rossa, tutte le scuole di ogni ordine e grado in territorio modicano rimarranno chiuse, ivi comprese le scuole private e paritarie, i centri anziani ed il centro diurno di Via Sacro Cuore, resteranno chiuse anche per la giornata di domani 10 febbraio. Lo ha stabilito il Commissario Straordinario di comune accordo con gli altri Sindaci del territorio interessato. Continua lo stato di allerta rossa – ha dichiarato il Commissario Straordinario e per questo motivo ho appena firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole. Rimane costantemente aperto il presidio per le emergenze della Protezione Civile che sarà…
Domani, 9 febbraio, tutte le scuole di ogni ordine e grado in territorio modicano rimarranno chiuse, ivi comprese le scuole private e paritarie. Inoltre sono stati chiusi i centri anziani ed il centro diurno di Via Sacro Cuore. Lo ha stabilito il Commissario Straordinario dopo un consulto con i vertici della Protezione Civile e i Sindaci del territorio interessato, che avevano appena ricevuto un bollettino meteo che innalza il livello di allerta a “rosso”. Siamo al massimo livello di allerta – ha dichiarato il Commissario Straordinario e quindi dobbiamo adottare ogni possibile precauzione a cominciare proprio dalla chiusura delle scuole…
A causa dell’abbassamento delle temperature sul manto stradale potrebbe crearsi del ghiaccio che renderà pericolosa la percorribilità stradale. Il Commissario Straordinario invita tutti gli automobilisti ad applicare la massima prudenza nella circolazione stradale specie nelle ore notturne e nelle prime ore della mattinata di domani per il rischio gelate in considerazione del repentino abbassamento della temperatura, soprattutto per coloro che dovranno spostarsi per andare a lavorare fuori sede. L'invito per tutti la gli automobilisti è quello di adottare le buone pratiche della prudenza che per questi casi sono quelli di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari, e di modulare…
In considerazioni della persistenza nei prossimi giorni dell’ondata di calore in corso che potrebbe causare problemi alla salute. Il Sindaco Maria Monisteri raccomanda ai soggetti a rischio, alle persone anziane o non autosufficienti, alle persone che assumono regolarmente farmaci, ai neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta di fare molta attenzione durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore e per le successive 24 o 36 ore. Consigliamo di seguire queste semplici norme di comportamento: _ non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle…
Pagina 1 di 8

NUMERI UTILI

Meteo METEO

Vuoi leggere l'ultimo bollettino meteo regionale?

VAI AL SITO

Non conosci i livelli di allerta meteo?

APPROFONDISCI